domenica 12 agosto 2007

Siamo a meno 2!

Eh sì..sono trascorsi già 6 mesi dal mio sbarco in Australia!! Riparto sabato della prossima settimana!! Visto che la partenza si avvicina sto cercando di risolvere tutta una serie di faccende burocratiche e pratiche. Alcune di queste sono:

- il bagaglio che sarà di sicuro superiore ai 20 kg (!!!) e per evitare di pagare un sacco di dollari all'aeroporto mi conviene mandare un pò della roba (che ho comprato qui perchè non sono riuscita a curare neppure in questo capo del mondola mia mallatia cronica per lo shopping!) via nave! Questo rappresenta il metodo più economico anche se impiegherà dai 2 ai 3 mesi! Da questo ne ocnsegue che devo capire cosa portare con me e cosa spedire!!! Maledetta indecisione!!

- devo finire di fare un sacco di cose al lavoro e questo non mi rasserena molto! C'è molta gente che pensa che sia qui in vacanza (soprattutto i miei capi!!) e se vado a casa con pochi spicci di dati fugherò ogni loro dubbio!

- devo vendere il mio bolide di macchina!! Quindi sto girando per Sydney e Camden col foglio appiccicato al vetro con scritto "4 sale"! Poi ho mandato mail a tutta l'università..mi hanno risposto in due ma non li ho ancora visti!!

- organizzazione del farewell party per venerdì prossimo!

Mi sa che torno esurita!

Appena trovo un attimo di tempo carico un pò di foto fatte due settimane fa nel sud del NSW nella baia di Jersey e alcuni animali dello zoo!

Buon inizio settimana a tutti!

lunedì 6 agosto 2007

Cairns- Queensland

Lo so lo so..manco da molto! Ci sarà qualcuno che mi tira le orecchie per il fatto che non aggiorno il blog costantemente! Vero Pippo? Beh, per cominciare sono stata indaffaratissima col lavoro e poi mi sono presa una mini-vacanza! Eh sì..sono andata sulla Barriera Corallina a Cairns nel Queensland! Una favola! Presente le spiagge tropicali che si vedono sulle cartoline? La stessa cosa! Cairns è una cittadina molto turistica dove la maggior parte delle attività è gestita da asiatici (cinesi direi!) ma rappresenta un punto di incontro per la maggior parte dei "backpackers" che con zaino in spalla si mettono in viaggio alla scoperta dell'Australia. Ne ho incontrati molti e da tutto il mondo anche se devo dire che noi Europei siamo la maggioranza. A Cairns non c'è molto da fare se non organizzare i tours sulla barriera corallina e su una delle tante foreste. Per l'appunto..ho fatto snorkling ed è stata per me la prima volta che vedevo i fondali di un mare così azzurro e limpido. Già mettere il boccaglio e imparare come usarlo è stata una grande sfida!! Ma ce l'ho fatta! Non ho avvistato "Nemo" ma molti coralli di diverso colore..i blu sono i più belli! Dopo aver speso tre ore in un sito e due ore in un altro..lo spettacolo più bello è stato tornando al porto. Abbiamo avvistato due balene che viaggiavano in coppia proprio davanti a noi! Che spettacolo ragazzi! Non ho foto ma un filmino..proverò a caricarlo!
Ho visitato poi la Daintree forest. Incredibile la differenza di flora e fauna che c'è qui rispetto al New South Wales. E' una foresta prettamente tropicale con palme e felci di circa 100 anni di età. Ovviamente gli eucalipti non mancano mai! Il clima in questa regione (cadono dai 4 ai 6 m di pioggia all'anno!) favorisce inoltre la coltivazione della canna da zucchero. Ci sono distese di piante alte circa 4 metri e attorno alle coltivazioni c'è una mini-ferrovia che serve per la raccolta. Molto suggestivo pure questo.
Dopo la foresta mi sono addentrata nel Daintree rever alla ricerca di coccodrilli! Ne abbiamo avvistati 5 stesi al sole sulla riva del fiume!! Ho visto parecchi altri animali durante la mia vacanza (-ina) alcuni molto diffusi come i canguri, i wombat, i pappagalli e altri rari come il cassorway..ve li mostro attraverso le foto!!!